Ciao, se sei qui vuol dire che sei in procinto di piantare un bel seme di canapa per raccoglierne i frutti a fine estate, ma affinché la nostra piccola cresca bene e si goda tutta l' estate bisogna piantare
al momento esatto altrimenti rischiamo di farle soffrire il freddo quando è ancora piccola o di averla troppo piccola verso fine estate ottenendo cosi uno scarso raccolto.
Allora quando è meglio piantarla? Non si può logicamente dare una risposta generale a questa domanda perché tu che stai leggendo potresti abitare in America o in Asia, a latitudini e longitudini diverse (oppure qui dietro casa mia). Proverò comunque a darti una risposta.
Quando compri un seme di canapa, il rivenditore dovrebbe fornirti i dati dello stesso o al momento della scelta della specie di canapa per le tue esigenze (o gusti) devi tenere presente delle caratteristiche come dimensioni e tempo di fioritura ad esempio.
Proviamo a fare un esempio per capire come affrontare il problema:
ho acquistato un seme di big bud, la quale fiorisce in 50-65 giorni (approssimiamo a 60) e presenta dimensioni medie. Be la stagione calda nella mia zona (nord Italia) comincia verso i primi di maggio forse un po prima. Cerco di piantare il prima possibile per risultati ottimali, pianterò quindi nella seconda settimana di aprile e terrò in casa la giovane pianta in attesa del caldo. A inizio maggio la mia pianta sarà gia abbastanza grande da non temere attacchi di lumache e pronta per crescere (fino a qualche metro) durante l' estate. Verso la fine dell' estate, quando la luce del sole inizia a diventare più rossa per effetto dell' atmosfera cioè verso inizio settembre la pianta inizia la fioritura che durerà ben 2 mesi! Il problema nasce da qui, una volta che inizia la fioritura la pianta deve essere più sviluppata possibile per poter rendere al massimo. Se si pianta tardi la piccola inizierà comunque a inizio settembre la fioritura a sarà meno sviluppata e questo comporta una scarsa quantità di raccolto e forse anche di qualità.
Nei prossimi post andremo nel dettaglio delle fasi di crescita outdoor ecc... per ora rimaniamo su quando piantare.
Questo era un esempio per quel che riguarda la mia zona, per rispondere infine alla domanda è sufficiente fare il ragionamento che ho fatto nell' esempio per essere sicuri di quando cominciare.
Per ora è tutto, per qualsiasi domanda sono a disposizione, trovi l' email nella pagina chi siamo del blog. Grazie per avermi seguito, ci vediamo al prossimo articolo!
Nessun commento:
Posta un commento