Crescita, fioritura e luce

Ciao, dopo aver scritto una guida utile alla scelta del tipo di lampada è più che necessario che io scriva questo post in cui ti parlerò delle due fasi di vita della canapa e dell' utilizzo delle lampade.



La vita della marijuana è divisa in due fasi: la fase di crescita e la fase di fioritura.
Vegetativa - In questa fase la pianta cresce e si sviluppa quindi ha bisogno di molta energia. Ecco perché la fase di crescita avviene in primavera/estate quando i raggi solari sono molto forti e bianchi. Questo accade perché i raggi solari raggiungendo la terra perpendicolarmente attraversano meno strati di atmosfera.
Fioritura - Dopo il periodo di crescita la canapa sente che l' inverno si avvicina perché le ore di luce diminuiscono e la luce diventa gialla per via dell' angolazione dei raggi solari.
Perché la luce diventa gialla di inverno? Prova a pensare al sole all' alba o al tramonto: che sia inverno o estate riesci a guardarlo ad occhio nudo e il suo colore è arancione. Questo accade per via delle particelle e dei gas sospesi nell' aria che filtrano la luce prima che giunga al tuo occhio. Durante l' inverno il sole rimane basso e i raggi che colpiscono la terra sono obliqui di conseguenza dovranno percorrere più strada per arrivare sulla terra perdendo così energia. Per fare chiarezza guarda la foto:


Eccoci al motivo del cambio di tonalità delle lampade: quando decidiamo di coltivare indoor dobbiamo tenere presente che se non regoliamo le ore di luce e la tonalità della luce la nostra pianta continuerà a crescere.... bella idea però. Scherzi a parte, quando la canapa nasce avrà bisogno di luce bianca con lampade potenti di circa 6400°k e almeno 18 o 20 ore di luce al giorno per riuscire a crescere quindi il timer è fondamentale. Dopo circa un mese la marijuana sarà abbastanza grande da poter fiorire, ma questo tempo dipende dallo spazio a disposizione e dal le dimensioni del vaso.
Quando sarà il momento dovrai cambiare la lampada da bianca a gialla e diminuire il numero di ore di luce, magari gradualmente a 10 o 12, per far capire alla piccola che è ora di diventare grande :).
Attento a non far fiorire troppo tardi la pianta perché durante la fioritura essa continua a svilupparsi in altezza quindi il momento migliore per far fiorire è quando la pianta ha raggiunto i tre quarti dell' altezza effettiva. Per altezza effettiva intendo la misura dalla terra alla lampada meno 10 centimetri.
Ecco una white widow in fioritura:

Spero che questa guida sia stata utile, per qualsiasi dubbio scrivi nei commenti.
Ciao e grazie per avermi seguito se ti piace il blog votami cliccando sul banner in alto!

Nessun commento:

Posta un commento