scrog potrai sfruttare al meglio tutto lo spazio a disposizione per massimizzare la produzione. Ok iniziamo.
Per sfruttare questa tecnica hai bisogno di una rete larga tipo quelle verdi utilizzate per recintare le proprietà e del filo metallico o di cotone per tirare i rami nella direzione desiderata.
Metto subito una foto così ti fai un idea del da farsi:
Come puoi vedere la rete serve per allargare i rami secondari in modo che le foglie del gambo principale non facciano ombra su quelle sottostanti. Ovviamente questo metodo è sconsigliato per piccoli growbox alti e stretti mentre è indicato per quelli bassi e larghi così da ottimizzare l' assorbimento di luce.
Si procede posizionando la rete all' altezza desiderata in base allo spazio a disposizione e alle dimensioni della pianta, la quale crescendo entrerà nei buchi della rete. Ad esempio se hai a disposizione 1,5 metri di altezza effettiva cioè al di sotto della lampada puoi posizionare la rete a 50cm allargando bene i rami e cercando di occupare tutto lo spazio disponibile.
A quel punto con molta cautela si piega il ramo interessato intrecciandolo con la rete come nella foto sopra. Quando il ramo è in posizione fissalo con una fascetta senza stringere troppo (conta che il ramo si allarga durante la crescita).
Attenzione: sotto un eccessivo sforzo il gambo potrebbe spezzarsi quindi se senti troppa resistenza mentre lo pieghi lascialo in posizione fissandolo con del filo di ferro o di cotone e dopo 1 o 2 ore procedi a farlo passare sotto la rete oppure ripeti il passaggio e ci riprovi quando sei sicuro.
Personalmente la consiglio in quanto è semplice da realizzare e può rendere molto di più il raccolto in quantità e qualità.
Non c'è altro da aggiungere quindi ti saluto e ti lascio come sempre la mia email per potermi contattare: luca94-ss@hotmail.it
Nessun commento:
Posta un commento