Luci automatiche

Ciao, in questa breve guida ti insegnerò a rendere le lampade del growbox automatiche impostando il numero di ore desiderato (vedi fasi di crescita).
Per fare ciò dovrai procurarti un temporizzatore o timer tipo questo:
Questo timer si trova nei centri commerciali nella sezione elettricità o anche nei negozi per la casa (senza fare nomi) e costa circa 6 euro. Il suo funzionamento è molto semplice, sul retro c'è una spina che va collegata in una presa di casa mentre la spina delle lampade del growbox nella presa davanti (quella che si vede in foto).
Il tasto laterale rosso serve a selezionare la modalità timer o sempre acceso. Quando il dispositivo si trova in modalità timer esso si avvale del disco centrale per attivare o meno il passaggio di corrente. La freccina nera indica l' ora attuale (che dovrà essere impostata manualmente) mentre la freccia tonda indica la direzione in cui gira il disco. Sul disco ci sono ben 96 tacche nere che valgono 15 minuti quindi 24*4=96 cioè le 24 ore divise in 4. Ognuna di queste tacche può essere spinta in giù per fare accendere le luci o può essere lasciata in posizione alta per tenerle spente (avrai quindi una sensibilità di 15 minuti). In definitiva se volessi tenere le luci accese dalle 9:00 alle 21:00 (12 ore) dovrai girare il disco per impostare l' ora attuale (questo si fa solo la prima volta), abbassare tutte le tacche nere che vanno dalle 9:00 alle 21:00 e collegare alla corrente (non prima di aver controllato se il tasto rosso è in posizione timer). Sembra facile no? Forse no, ma sarà tutto più chiaro avendolo fra le mani.
Esistono diverse varianti di questo timer, vanno tutte bene, ma attenzione alla potenza massima del dispositivo. In commercio si trovano anche quelli digitali ma io vi consiglio quello della foto (meccanico).
Adesso sai come automatizzare le luci del tuo growbox, spero di esserti stato utile e se avessi dubbi o domande scrivi nei commenti e se ti piace il blog fammelo sapere con un like.
Grazie per avermi seguito a presto :).

Nessun commento:

Posta un commento